Codirus Blog
19.01.2024

Il giorno dello studente in Russia aka Татьянин день (di Tatiana)

A cura di Anna Baryshnikova
La "Giornata di Tatiana", o Giornata dello studente, è uno degli eventi più divertenti e festosi nel calendario degli studenti russi. Questa giornata si celebra il 25 gennaio ed è dedicata a Santa Tatiana, la patrona degli studenti. In questo giorno, nelle università di tutto il Paese si svolgono una serie di eventi per gli studenti.
Storia della giornata dello studente in Russia
Fonte: https://ombudsman92.ru/images/unnamed_19.jpg
La tradizione di celebrare la Giornata dello studente è legata alla fondazione dell'Università di Mosca. Il 25 gennaio 1755, l'imperatrice Elisaveta Petrovna firmò un decreto sull'istituzione della prima università russa, che in seguito prese il nome di Università statale di Mosca Lomonosov. Ma perché questa festa si chiama anche la Giornata di Tatiana. La risposta è che il 25 gennaio secondo il calendario ortodosso si festeggiava e si festeggia ancora anche il Giorno Tatiana da Roma, una diaconessa della Chiesa primitiva. Così il Giorno di Tatiana divenne un simbolo del corpo studentesco russo.
Giornata dello studente in Russia: cosa si fa?
Fonte, https://cdnstatic.rg.ru/crop1240x840/uploads/images/203/02/32/TASS_19699247.jpg
Il giorno dello studente si inizia a festeggiare all'università che organizzano cerimonie dedicate agli studenti del primo anno, premiando i migliori studenti e insegnanti. In questa giornata si tengono eventi culturali, concerti, mostre e spettacoli. Gli studenti sono attivamente coinvolti nell'organizzazione e nello svolgimento di vari concorsi e concerti, rendendo questa giornata davvero memorabile.
Tradizioni studentesche
Oltre agli eventi ufficiali, la giornata dello studente si festeggia alla fine, o quasi, della sessione invernale. E come passarla senza richiamare la fortuna attraverso diversi riti? Vediamoli!
1.Халява приди!
Se di notte sentite improvvisamente il vostro vicino urlare "Halyava pridi!" - non preoccupatevi, sta bene, è uno studente russo in sessione. Esiste una tradizione secondo la quale a mezzanotte è necessario sporgersi dalla finestra e urlare queste parole. Il presagio è molto diffuso tra le matricole che vogliono toccare con mano tutti i misteri studenteschi.
2. Dormire sui libri di testo e sugli appunti
Si ritiene che uno studente che dorme sui libri di testo nel giorno di Tatiana sia destinato a una sessione di successo e a risultati brillanti agli esami. Gli studenti credono che durante la notte la loro testa "assorbirà" le conoscenze necessarie e all'esame sapranno anche ciò che hanno dimenticato o che non hanno avuto il tempo di imparare. Disclaimer: questa è solo una tradizione divertente. Un buon sonno profondo prima dell'esame vi aiuterà molto di più di un libro di testo sotto il cuscino!
3. Non lavarsi i capelli o farsi la doccia
Un'altra tradizione è quella di non lavarsi, lavare o tagliare i capelli la notte prima di un esame. Si ritiene che se ci si lava la testa, si lava via tutta la conoscenza accumulata. Naturalmente non esiste alcuna conferma scientifica del legame tra una testa sporca e un esame superato con successo, ma questa divertente tradizione è diventata una sorta di rituale tra gli studenti.
La stessa cosa vale per il taglio di capelli e delle unghie: se vuoi passare un esame, ogni cellula del corpo (seppure già morta) ti deve aiutare!
C'è addirittura un monumento dedicato alla monetina nella scarpa a Mosca
4. Una magica monetina da 5!

Questo presagio, popolare nell'Unione Sovietica, sta perdendo il suo potere. Prima di un esame importante o un test di una materia difficile, gli studenti erano soliti a mettere una moneta da cinque rubli o cinque copechi sotto il tacco delle scarpe. A volte la moneta era nascosta all'interno o sotto la soletta, in modo da essere invisibile, ma comunque "funzionante". Si credeva che una moneta di cinque rubli sotto il tallone garantisse un cinque all'esame (il voto più alto in Russia).
5. Ma quanto sei stupido!

Durante l'esame, amici e parenti dovrebbero rimproverarvi. Hai capito bene, non dire "ma certo che lo passerà" ma sparlare di voi. Dire quanto siete stupidi, irresponsabili, pigri e altre brutture assortite. Si crede che quando rimproveriamo qualcuno, gli portiamo fortuna.
Fonte: noroot.png
6. la mano del cuore

Arrivato il giorno dell'esame è importante ricordare come usare il corpo, in particolare che mano utilizzare per prendere il biglietto con la temuta domanda: quella più vicina al cuore - la sinistra!

Con lo stesso lato del piede bisognerà anche alzarsi dal letto, uscire di casa e in pratica all'improvviso diventare un mancino (scherzo).
Sebbene queste tradizioni esistano tra gli studenti russi da più di una generazione, non garantiscono il 100% di successo all'esame. L'unica cosa che aiuta quasi sempre è studiare coscienziosamente e prepararsi per la sessione. Sarà d'aiuto anche se avete i capelli lavati.
Seguici
e non ti perderai mai le curiosità sulla Russia
Le foto sono state prese da vari siti Inernet le cui fonti sono menzionati sotto le foto
Made on
Tilda