Il corso di russo A2

Dove? Piattaforma Zoom
Partenza: 16 settembre 2024
La registrazione chiude tra:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Gli orari
il martedì 19.30-21.00
il venerdì 19.30-21.00
!!!
Le registrazioni sono chiuse, il che significa che
- non potrai più usufruire dei codici sconto
- gli orari sono già stati definiti.

Ma puoi ancora contattarci e entrare nel corso fino alla 3a lezione
Scrivici su WhatsApp
Test di ingresso
Per farvi conoscere a noi e renderci più consapevoli del vostro livello ci sarà un piccolo test di ingresso e anche una parte parlata

Sono esoneri i nostri studenti a condizione che abbiano concluso la parte precedente, ovvero l'A1

Gli argomenti del corso A2
16 sett - 22 dic 2024

Questo programma contiene la maggior parte degli argomenti necessari per affrontare il livello A2 (40,5h totali):
  • Lezione 1 - Какой я?
    “Come sono fatto io?”, “Come sei fatta tu?”. Nella prima lezione di questo corso, per sciogliere il ghiaccio e rimetterci in gioco, rispolvereremo vecchie nozioni legate alla descrizione dell’aspetto fisico e del carattere e impareremo nuovo lessico utile ad arricchire le nostre conoscenze e capacità espressive. Поехали!
  • Lezione 2 - Il comparativo
    Più alto, più bello, più forte. Più buono, più ricco, più magro. Noi ne vogliamo sempre di più di aggettivi per descrivere la realtà e discutere di essa con gli altri. In questa lezione impareremo a confrontare oggetti e persone, sottolineandone pregi e difetti, grazie all’uso del comparativo di maggioranza e di minoranza.
  • Lezione 3 - Il superlativo
    “sei la/il più bell*, affascinante ed elegante al mondo! Verresti a cena con me?”. Come dirlo in russo? In questa lezione impareremo a fare i complimenti più romantici e più efficaci della storia, utilizzando il superlativo assoluto e il comparativo di uguaglianza.

  • Lezione 4 - Verbi che reggono lo strumentale
    I casi della lingua russa sono ancora un problema? Non temere, in questo corso li ripassiamo tutti, a partire dallo strumentale! Ripasseremo la formazione del sostantivo allo strumentale singolare e plurale e faremo tanta pratica per imparare a usare questo caso con scioltezza e disinvoltura. In questa lezione ci concentreremo su alcuni verbi che reggono lo strumentale e parleremo di passioni, interessi e del lavoro dei nostri sogni.

  • Lezione 5 - Preposizioni che reggono lo strumentale
    Sopra, sotto, dietro, davanti, vicino a. Ecco alcune delle preposizioni con cui è obbligatorio l’uso dello strumentale, quando parliamo dello stato in luogo. Per imparare a descrivere gli ambienti intorno a noi però le preposizioni non sono sufficienti. In questa lezione impariamo anche a usare i verbi di posizione che ci aiutano a descrivere la posizione degli oggetti intorno a noi.
  • Lezione 6 - Хочу быть счастливым!
    “Voglio essere felice!”. E chi non vorrebbe esserlo?! Sappiamo ahimè che la strada per raggiungere la felicità a volte può essere tortuosa, esattamente come la lingua russa. In questa lezione impareremo un altro uso dello strumentale e scopriremo il motivo per cui per dire che sei felice, in russo, hai bisogno di utilizzare lo strumentale degli aggettivi e dei pronomi. Parleremo di piani futuri, di sogni reconditi e di speranze per gli altri. Una lezione di russo che dà anche un po’ di speranza… o almeno ci prova.
  • Lezione 7 - НСВ e СВ. Gli aspetti del verbo perfettivo e imperfettivo
    L’argomento principe della lingua russa, un incubo per milioni di studenti, ma non per noi! In questa lezione ripassiamo l’uso degli aspetti verbali in russo, concentrandoсi sul contesto d’uso del singolo aspetto.
  • Lezione 8 - Императив
    Dare consigli è utile, ma farlo usando le forme corrette del verbo ancora di più! Dalle regole generali per la formazione dell'imperativo, sia dei verbi imperfettivi sia di quelli perfettivi, all’utilizzo nel contesto corretto, in questa lezione memorizzeremo alcune eccezioni e impareremo a dare consigli, divieti, ordini e inviti.
  • Lezione 9 - Nuotare, correre e volare
    Quanti verbi di moto servono per descrivere i nostri spostamenti nel mondo? Spoiler: più di tre! In questa lezione impareremo a coniugare al presente e passato tre nuovi verbi di moto e ripasseremo le regole che ci aiutano a scegliere tra monodirezionale e pluridirezionale.
  • Lezione 10 - Verbi di moto di moto con i prefissi
    Avete mai sentito l’espressione “il diavolo sta nei dettagli”? Non c’è proverbio più appropriato per descrivere la lingua russa! I dettagli di cui parleremo in questa lezione sono i prefissi. Utilizzando i verbi di moto che già conoscete, impareremo a costruirne degli altri, più specifici, per descrivere in modo ancora più preciso i nostri spostamenti nel mondo. Con l’ausilio di segnali stradali e immagini di vita reale vedremo i principali verbi di moto con le preposizioni при-, у-, вы-, e в–.
  • Lezione 11 - indicazioni stradali
    “O cielo, credo di essermi perso!” E se dovesse capitarti in Russia? Niente panico. In questa lezione impareremo a chiedere e a dare indicazioni stradali in russo, sia con i verbi di moto “normali”, sia con quelli con i prefissi.
  • Lezione 12 - Il genitivo
    Proseguiamo con il ripasso dei casi della lingua russa e buttiamoci a capofitto su quello più complesso e utile di questa meravigliosa lingua. Oggi ci occupiamo della formazione del genitivo singolare e dei suoi usi.
  • Lezione 13 - Как много дел! (genitivo plurale)
    Quante cose abbiamo imparato! E siamo solo a metà. Aggiungiamo anche la declinazione dei sostantivi al genitivo plurale per avere il quadro completo.
  • Lezione 14 - На отдыхе
    Che voglia di viaggiare! Le vacanze sono ancora lontane, ma non è mai troppo presto per iniziare a pensarci. Che piani avete? Cosa preferite fare quando siete in vacanza? In questa lezione parleremo di hotel, musei, visite guidate e достопримечательности (parola che ci eserciteremo a pronunciare più e più volte). Ripassiamo il genitivo plurale e ci prepariamo a partire.
  • Lezione 15 - В аэропорту!
    Le vacanze le abbiamo organizzate, ora pensiamo a come raggiungere la nostra destinazione. Che ne dite dell’aereo? In questa lezione ci immergeremo nel mondo delle partenze e degli arrivi. Impareremo tutto il lessico necessario per acquistare un biglietto aereo, fare il check-in, superare i controlli di sicurezza e imbarcarsi. Punto bonus? Vi sveleremo anche qualche trucco per arrivare in Russia in aereo!
  • Lezione 16 - Il dativo
    Passiamo al ripasso del prossimo caso: il dativo. Dalla formazione del sostantivo singolare e plurale, al ripasso dei pronomi al dativo e dei principali verbi che reggono questo caso, uno dei più semplici della lingua russa.
  • Lezione 17 - Preposizioni che reggono il dativo
    Proseguiamo con lo studio del dativo. In questa lezione riprendiamo alcune preposizioni che abbiamo imparato a usare nei corsi precedenti, ampliamo gli usi di alcune di esse e ne aggiungiamo di nuove. Nel frattempo, ripassiamo ancora i verbi di moto, che non fa mai male.
  • Lezione 18 - Il dativo nelle costruzioni impersonali
    “Che noia, che caldo, che male, che paura”. In questa lezione impariamo a lamentarci! Lo sapevi che in russo per esprimere alcuni stati d'animo, percezioni fisiche e psicologiche e necessità dobbiamo usare il caso dativo? Scopriamolo insieme in questa lezione.
  • Lezione 19 - Mi piaci tu!
    Ancora sul caso dativo. In questa lezione parleremo di quello che ci piace e di quello che detestiamo. Ripasseremo la costruzione “мне нравится” e amplieremo il nostro lessico per parlare in maniera efficace di tutto quello che adoriamo, odiamo, detestiamo e amiamo, ma soprattutto scopriremo perché se un russo vi dice che qualcosa per lui è viola, significa che gli è del tutto indifferente.
  • Lezione 20 - Al ristorante
    Come ordinare il piatto della casa, assicurandoci che non contenga peperoni perché ne siamo allergici? La risposta in questa lezione. Parleremo un sacco, eserciteremo verbi già incontrati e ne impareremo di nuovi. “Il conto per favore!”
  • Lezione 21 - Dal medico (maledetti peperoni)
    Niente da fare, i peperoni alla fine nel piatto della casa ce li hanno messi lo stesso e ora abbiamo urgentemente bisogno di un consulto medico. Il lato positivo è che, anche se ti succedesse in Russia, sapresti cosa fare perché hai seguito questa lezione. Impareremo a dire che non stiamo bene, a spiegare i nostri sintomi e, nel caso fosse un nostro amico a sentirsi male, ad augurargli una pronta e rapida guarigione. Погнали!
  • Lezione 22 - I verbi di moto transitivi
    L’incubo continua, ma tu ormai hai capito come funziona. In questa lezione impariamo altri tre utilissimi verbi di moto (вести - водить, везти - возить е нести - носить). Dalla coniugazione all’uso nel contesto. Il procedimento è sempre lo stesso. Non temere, sarà una passeggiata (non è vero).
  • Lezione 23 - I verbi di moto transitivi (significato metaforico)
    Ho per te una buona e una cattiva notizia. La buona notizia è che dei verbi di moto non te ne libererai molto presto perché in russo si usano anche in senso metaforico e non solo per esprimere un vero e proprio movimento. La buona notizia è che non hai bisogno di imparare nuove regole e nuove coniugazioni.
    In questa lezione scopriremo i significati nascosti dei verbi идти, лететь, бежать, носить, вести е везти.
  • Lezione 24 - Quel vestito ti sta benissimo!
    Nella lezione precedente abbiamo imparato come usare i verbi di moto per parlare di cosa indossiamo, ma per fortuna esistono altri verbi “normali” che svolgono lo stesso ruolo. In questa lezione li ripasseremo, insieme al lessico legato all’abbigliamento, aggiungendo un tocco di classe in più in preparazione allo scintillio del capodanno.
  • Lezione 25 - Prepariamoci a festeggiare l’anno nuovo
    Prepariamoci alle feste con questi ultimi tre incontri. In questa lezione impareremo come fare gli auguri, come parlare di regali, festeggiamenti e soprattutto come brindare alla russa! Confronteremo le tradizioni festive italiane e quelle russe per prepararci al meglio alle festività invernali.
  • Lezione 26 - In cucina
    Non esiste festività al mondo in cui non si mangi. Nell’ultima lezione del semestre parleremo di ricette, di consigli culinari e di cibo. Ci addentreremo nel lessico della cucina e della gastronomia. Cosa mangiano i russi durante le festività? Cosa mangiano gli italiani? Questi saranno i deliziosi argomenti della ventiseiesima lezione. Начнём?
  • Lezione 27 - Test finale
    Pronto a mettere alla prova i suoi progressi? Concludiamo questo semestre con un test riassuntivo. Siamo pronti?
Esame finale
L'esame finale non è una tortura ma è solo una misura diagnostica per noi e per voi. Grazie all'esame finale potremo valutare i risultati che abbiamo raggiunto e cercheremo le lacune che abbiamo in ciò che abbiamo studiato.
Quanto costa?
40,5 h totali del corso A2
648€ (16/h)
Il prezzo è in vigore per chi:
  • ha fatto correttamente l'iscrizione
  • ha fatto la chiamata preliminare e se necessario il test di ingresso
  • salda il pagamento nei termini dell'offerta ↓
Entro il 20/08

€710 (17,5/h)
Senza fretta! Da saldare entro la scadenza delle iscrizioni (il 10 settembre)

Tieni conto che è comunque da fare:
  • il modulo di registrazione qui sotto
  • ha fatto la chiamata preliminare e se necessario il test di ingresso

è possibile fare il pagamento a due rate, contattare info@codirus.com dopo aver completato la registrazione.
— Quante persone ci sono nel gruppo?
— il numero Massimo di persone è 5.
— Perché così poco?
— perché vogliamo garantire la giusta quantità di attenzione e supporto a tutti I corsisti
Scopri l'esperienza dei nostri studenti
Come funziona se ho saltato una lezione?
1
Guarda un video
da 10-15 minuti in cui ti spiegheremo l'argomento affrontato mentre tu non c'eri
2
Fai la scheda grammaticale
puoi stamparla o scrivere le risposte in un quaderno
3
Invia tutto al tutor
Fai una foto o manda il file della scheda al tutor. Se hai avuto problemi o domande, parlane!
4
Torna in classe
Torna in classe come se non fosse successo niente ;)
Tutti i materiali presenti nella sezione appartengono ai proprietari della pagina. Per favore, non usare per scopi commerciali.

All photo and video materials belong to their owners and are used for demonstration purposes only. Please do not use them in commercial projects.

Made on
Tilda