Dove? Piattaforma Zoom Partenza: 06 novembre 2023 La registrazione apre tra:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Contenuti del corso
Registrati
Test di ingresso
Per farvi conoscere a noi e renderci più consapevoli del vostro livello ci sarà un piccolo test di ingresso e anche una parte parlata
Sono esoneri i nostri studenti a condizione che abbiano concluso la parte precedente, ovvero l'B1.1 (clicca qui per scoprire cosa abbiamo fatto)
Gli argomenti della seconda parte del corso B1
Ecco sono gli argomenti che tratteremo nella prima parte composta da 12 lezioni da 1h:
Lezione 1: Un bel ripassino?
Scaldiamoci un po' le mani prima di metterle tulle cose serie. Ci conosciamo, giochiamo e non noterete neanche come volerà il tempo!
Lezione 2: causa-effetto
Perchèeeeeeee l'ho scelto?! Dici tu piangendo sui libri di russo :D Parliamone usando i connettori causali потому что, поэтому, так как e quelli concessivi: хотя, несмотря на
Lezione 3: E se facessimo il cinese?
Il condizionale o il periodo ipotetico? Vediamo entrambi e proviamo a distinguerli (se riusciamo)
Lezione 4: Non so se ce la farò...
I più confusi in assoluto sono i due piccoli ma potenti: ЕСЛИ oppure ЛИ?! vediamo cosa usare nel costrutto condizionale e nell'interrogativa indiretta
Lezione 5: Usa la testa!
Il verbo usare in russo ha un po' di sfumature... vediamole insieme ai casi che regge (использовать, пользоваться, воспользоваться) е anche il loro significato metaforico (пользоваться успехом, воспользоваться положением)
Lezione 6: Time out!
O chiamiamolo meglio un pit stop. A questa lezione ci confrontiamo sui punti che ci vengono ancora difficili e spendiamo qualche minuto in più per migliorarli.
Lezione 7: strada facendo
Parlando il russo facciamo tanti errori. Ma avendo fatto molta pratica, lo prenderemo più alla leggera. Perchè sbagliando si impara. Come avrai intuito parleremo dei gerundi aka деепричастия
Lezione 8: Vita e destino
A questa lezione parleremo del mondo di biografia cercando di utilizzare (😉) i gerundi al presente e passato avvicinandoci al mostro ancora più pericoloso...
Lezione 9: I participi
Stravolgente, insopportabile, odiato... l'argomento che più ti spaventa ovvero I participi aka причастия ti aspetta. Ma non temere! Lo affronteremo con la mente collettiva :D
Lezione 10: I passivi
Ci sta vedere anche un po' di costrutti passivi e come I nostri participi si trasformano nella loro forma breve...
Lezione 11: mai più!
Rinfreschiamo un po' la negazione in russo con I prefissi не- e ни- e I pronomi e aggettivi negativi
Lezione 12: Ricapitolando...
la Notte prima dell'esame... passiamola rilassandoci, ma a questa lezione faremo un buon ripasso :)
Torna alla prima parte del corso
Esame finale
L'esame finale non è una tortura ma è solo una misura diagnostica per noi e per voi. Grazie all'esame finale potremo valutare i risultati che abbiamo raggiunto e cercheremo le lacune che abbiamo in ciò che abbiamo studiato.
— Quante persone ci sono nel gruppo?
— il numero Massimo di persone è 5.
— Perché così poco?
— perché vogliamo garantire la giusta quantità di attenzione e supporto a tutti I corsisti
Scopri l'esperienza dei nostri studenti
La mia tutor Sofia, oltre ad essere un'ottima insegnante madrelingua, è capace di trasmettere l'amore per la lingua Russa. Il corso non si limita alle lezioni frontali, poiché Sofia coglie ogni occasione o messaggio per insegnare qualcosa di nuovo: feste nazionali russe, frutta e verdura di stagione, saluti divertenti tra amici. Professionalità e puntualità sono i punti di forza di Sofia, poi la sua disponibilità rende il corso più leggero e piacevole.
Giada Ottavian
Studentessa della facoltà di Economia, Università di Trento
Stavo cercando un* insegnante di russo che fosse disponibile a fare delle lezioni online per aiutarmi a preparare un esame e ho trovato Valeria. È stata una grande fortuna: Valeria è una ragazza seria, molto professionale e dedita a ciò che fa. Ha saputo cogliere fin dalle prime lezioni quello di cui avevo bisogno, ha ascoltato con attenzione ogni mia richiesta e si impegna ogni settimana affinché io possa lavorare su ciò che mi serve e interessa. Lavoriamo sia sulla parte scritta che sulla parte orale, Valeria prepara per me dei documenti per esercitare la pratica e per ripetere la teoria. Nonostante la natura virtuale dei nostri incontri, Valeria riesce a preparare ogni settimana delle lezioni complete ed efficaci. Il suo metodo è eccezionale e io non smetterò mai di ringraziarla! La consiglio vivamente a tutti coloro volessero imparare il russo!
Veronica Di Nunzio
Council of Uerope
È ormai un anno che studio russo con Codirus e sono molto soddisfatta dei corsi. Le lezioni sono organizzate veramente bene e sono personalizzate in base al livello e alle necessità dello studente. Il corso è strutturato in modo bilanciato così da sviluppare tutte le abilità linguistiche. Inoltre, è reso ancora più piacevole e interessante grazie a lezioni che riguardano vari aspetti della cultura e delle tradizioni russe. Ovviamente, molta importanza viene data alla grammatica che è spiegata in modo chiaro e preciso. Sofia è disponibile, paziente e flessibile ed è un'ottima insegnante per chiunque voglia imparare russo da zero o migliorare il proprio livello. Consiglio vivamente il suo corso!
Francesca Zambelli
Studente, Università Milano Bocconi
Sofia è davvero un'ottima insegnante. Anche in periodo di lockdown, ha continuato a tenere il corso adattandosi alla situazione da vera professionista, ha dimostrato di interessarsi a ogni studente anche a distanza, e ci ha dato una solida base linguistica in un periodo relativamente breve. Il corso fatto di piccole lezioni, con compiti a casa sia scritti che orali, permette di vedere presto risultati sia nello scritto sia nella conversazione, con poca fatica e divertendosi.
Emanuele Baseggio
Studente, Università di Trento
Il mio primo approccio con il russo è stato a dir poco traumatico: il corso universitario era già iniziato per cui tutti sembravano piuttosto competenti, mentre io non riuscivo nemmeno a stare al passo con le lezioni... Ero sul punto di rinunciare quando ho trovato Sofia e ho iniziato il suo corso di A1. Con le sue videolezioni non solo mi ha aiutato nell'apprendimento delle basi della lingua, ma soprattutto mi ha fatto scoprire -e amare- una lingua "poetica" quasi, la lingua di una nazione con tutti i suoi tesori.