Codirus Blog
16.04.2023

A cura di Sofia Simakova

Pasqua Ortodossa

Vi siete mai chiesti come mai gli ortodossi e i cattolici festeggiano la Pasqua in giorni differenti? La motivazione è dovuta all'adozione di due differenti calendari, quello giuliano e quello gregoriano. La Chiesa Ortodossa continua a contare il tempo secondo il calendario giuliano introdotto da Giulio Cesare nel 46 a.C., mentre la Chiesa Cattolica adotta il calendario gregoriano introdotto da Papa Gregorio XIII nel 1582.
Un mezzo di salice in fioritura
I preparativi per la Pasqua cominciano, di solito, la settimana prima. L'ultima settimana prima di Pasqua è la Settimana Santa, e come sappiamo, si inizia con la Domenica delle palme che in russo si chiama la Domenica del Salice (Вербное воскресенье, верба è il salice).
Poi arriva il Giovedì Santo (Великий четверг) oppure il giovedì Pulito (Чистый четверг) perché in questo giorno, secondo la tradizione, si mette in ordine la casa per ricevere gli ospiti ed anche si va in sauna russa (bania).
Medvedev, Putin e Sobyanin alla messa Pasquale
La Festa di Pasqua inizia dopo la lunga messa (служба) notturna con le frasi del sacerdote che pronuncia: "Cristo è risorto!" (Христос воскрес!) e i fedeli rispondono: "In verità è risorto!" (Воистину воскрес!). Con queste parole ci si saluta durante tutta la giornata di Pasqua
C'è sempre un menu per chi fa il digiuno
Dopo il Digiuno (Великий пост), che richiede ai fedeli di rispettare una dieta vegana, la tavola pasquale è riccamente imbandita dei diversi piatti a base di carne ma non possono mancare altre proposte culinarie molto gustose.
Infatti, al centro del tavolo viene messo il kulich, un dolce tipico della tradizione pasquale che assomiglia al panettone italiano o la paskha (un dolce con tvorog (formaggio tipico russo, simile alla ricotta), uvetta e spezie, modellato in forma piramidale).
Inoltre, per Pasqua sono molto popolari le uova sode dipinte che, di solito, vengono portate in parrocchia perché ricevano la benedizione pasquale.
Vi chiedete perché hanno questi colori diversi? Perché secondo la tradizione russa, le uova vengono bollite con vegetali: la buccia di cipolle bianche fa diventare l'uovo giallo, mente le cipolle rosse danno il rosso scuro, che simboleggia il sangue di Cristo.
Guerra delle uova sode
Ma prima di mangiare le uova, spesso si organizzano sfide nelle quali si sbatte un uovo contro l'altro, per vedere quale si rompe e quale rimane intatto.

E' uno dei divertimenti più amati dai bambini russi!
Pasqua attraverso
i racconti
Scarica e leggi i racconti del secolo scorso ambientati nel periodo di Pasqua
Seguici
e non ti perderai mai le curiosità sulla Russia
Le foto sono state prese dal sito Pexels.com
Made on
Tilda