Codirus Blog
Foto: Юрий Смитюк/ТАСС
1.09.2023

La festa del 1 settembre: il giorno della conoscenza

Il "День знаний" in Russia, o il Giorno della Conoscenza, è il giorno più atteso per coloro per chi la scuola apre le porte per la prima volta.
Anche la nostra scuola oggi le apre per voi, venite a trovarci e partecipare alle lezioni aperte e gratuite.
Tradizionalmente, in questo giorno, le scuole tengono la "Праздничная Линейка" (letteralmente righello, ma questa parola significa anche il raduno degli scolari davanti alla scuola). Queste "Линейки" sono dedicate all'inizio dell'anno scolastico, che coincide con l'inizio dell'autunno in Russia.

Con speciale solennità, gli alunni delle prime classi elementari vengono accolti nelle scuole. Anche i nostri insegnanti erano una volta alla prima elementare. Li abbiamo chiesti di raccontarci del loro primo 1 settembre.


La ceremonia di apertura delle scuole il 1 settembre in Russia
Fonte: https://images.app.goo.gl/B8vLxyLtd9RYnkHT8
Quando inizierà la scuola? Era il pensiero che avevo ogni giorno nell'ultimo anno di asilo. Sognavo la scuola, non volevo più giocare e fare passeggiate tutto il giorno. Immaginavo il mio nuovo zainetto, quaderni e libri. Ogni giorno, man mano che si avvicinava l'inizio della scuola, era sempre più pieno di aspettative: "quando inizierà la scuola? Quando?!".
Finalmente è arrivato il tanto atteso primo settembre. Dall'impazienza la notte non ho dormito bene, e quando i miei genitori sono venuti a svegliarmi, sono saltata giù dal letto e ho iniziato a ballare dalla felicità.
Bel vestitino blu, capelli arricciati, fiocco. Mi sentivo la persona più felice del mondo. Vedere gli insegnanti, i compagni di classe e la cattedra era il mio sogno. E niente ha potuto rovinare il ricordo di quel giorno.
E ora, quasi 20 anni dopo, ricordo ancora l'emozione di quella bambina felice che è andata a scuola per la prima volta.
Io sono stata quella persona particolare che è stata nelle 3 prime elementari diverse. Non mi ricordo bene la prima volta – però mi ricordo che non vedevo l'ora di andare a scuola, anche perché mia madre lavorava nella stessa scuola e molto spesso mi portava con sé a lezioni. Mi metteva all'ultima fila dei banchi dove chiacchieravo con i ragazzi delle superiori :)

A metà dell'anno scolastico la mia famiglia si è trasferita in un'altra città, dove non mi hanno permesso di fare la prima elementare; invece, sono dovuta andare a fare il corso preparatorio per la scuola, che comunque aveva lo stesso programma della prima elementare.

Finito il corso, a settembre sono andata di nuovo in prima elementare. Forse è proprio per questa marinatura nelle elementari che non riesco a smettere di studiare.
La mattina del 1 settembre tutta la famiglia preparava me e mia sorella gemella per il nostro primo giorno di scuola: si stiravano i vestiti e grembiuli scolastici школьные фартуки cuciti da nonna, si sceglievano i calzini più alti e belli, si mettevano i fiocchi più grandi e la zia faceva due mazzi di fiori enormi…
Come vere donne nel giorno della scuola arrivammo con grande ritardo. Праздничная линейка che si tiene fuori davanti alla scuola era già finita е noi andammo subito alla prima lezione Урок знаний. Quando io e mia sorella entrammo nella classe vedemmo che tutti i bambini erano già seduti ai banchi e due unici posti liberi erano in due angoli opposti. Cosa facemmo? Uscimmo dall'aula senza pensare due volte. Credo che anche voi come la nostra insegnate vi chiedete perché, vero? La ragione è semplice. Come tanti gemelli sin dalla nascita io e mia sorella eravamo indivisibili, eravamo e facevamo tutto insieme. Ovviamente volevamo anche studiare allo stesso banco. Visto che non potevamo farlo decidemmo di finire la nostra carriera scolastica proprio lì. Con questa decisione non erano d'accordo né nostra mamma né l'insegnante. Alla fine l'insegnante spostò un paio dei bambini per farci sedere allo stesso banco e noi due felici di non abbandonare gli studi nel primo giorno allegramente ci sedemmo accanto.

Secondo voi dove sono io? Справа или слева?
Ricordo che fui molto in ansia ma in termini positivi: a scuola ci volevo proprio andare. Ma poi, poco prima della cerimonia nel cortile della scuola, la mia prima maestra, seguendo rigorosamente l'ordine alfabetico dei cognomi, mi mise insieme a un fanciullo che non condivideva la gioia di imparare cose nuove. Anzi, stava disperatamente piangendo. E allora capii che qualcosa non sarebbe andato liscio. Infatti, poco dopo, mi staccai "accidentalmente" dalla sua manina e mi persi tra gli altri 1800 ragazzi, genitori e nonni. Poi la maestra mi trovò e mi riportò da tutti. Insomma, ho pochi ricordi felici di quel giorno ma la festa mi è sempre piaciuta. Simboleggiava per me una cosa bella: rivedere gli amici, ritirare i miei nuovi libri e mangiare la torta a casa con i miei nonni e mia mamma.
Sinceramente non posso dire che ricordo molto bene il 1 settembre a scuola. Ma ricordo che dovevo indossare una gonna o un vestito e portare un mazzo di fiori per la maestra. Di solito dovevi regalare un mazzo di fiori alla tua insegnante della classe, ma a volte potevi scegliere un'altra. Eccoti qui in prima linea con gli altri e aspetti finché finalmente potrai andare a sederti :D.
Nella foto con la mia amica è chiaramente visibile che amavamo moltissimo la scuola haha. Posso solo dire che la mia scuola elementare era veramente bella e interessante. Con i miei amici, con i quali abbiamo studiato in prima elementare, siamo ancora vicini, anche se viviamo tutti in paesi diversi.

Come si vede dagli ricordi delle nostre insegnanti il giorno della Conoscenza è un giorno molto sereno e pieno di gioia sia per i piccoli che per i grandi. Purtroppo già da 20 anni il 1 settembre non è solo una festa ma anche il giorno di lutto per la strage di Beslan che fu accaduta tra il 1 e 3 settembre nel 2004. Quel giorno un gruppo di terroristi occupò una scuola di Beslan (Sud della Russia, Ossezia del Nord) sequestrando circa 1.200 persone tra adulti e bambini. Due giorni dopo ebbe inizio un massacro che causò la morte di più di trecento persone, fra le quali 186 bambini, ed oltre 700 feriti. Se volete approfondire questa pagina triste, vi consigliamo di sentire il podcast di Ilaria Cozzolino (@ilycozzi), ma preparate i fazzoletti.

Vi consigliamo anche di vedere qualche altro video che lasciamo qui sotto.
Vedete com'è il primo settembre
Il primo settembre in una delle scuole
Il primo campanello dell'anno
Un film di Yuri Dud' su Beslan
con sottotitoli in inglese e spagnolo
Seguici
e non ti perderai mai le curiosità sulla Russia
Le foto sono state prese da vari siti Inernet le cui fonti sono menzionati sotto le foto
Made on
Tilda