Codirus Blog
8.01.2023

Capodanno russo

Il Capodanno è la festa invernale di gran lunga più importante in Russia. La Chiesa ortodossa segue un calendario diverso rispetto a quella cattolica: il Natale ortodosso, quindi, non cade a dicembre ma a gennaio. Da parte dei russi, inoltre, il Natale quasi non viene celebrato e quindi la grande festa dell'inverno è il Capodanno.
Fonte: pexels.com
I personaggi principali della festa russa sono due: Ded Moroz, "Nonno Gelo" (vedi foto) e la sua nipotina Sneguročka, che possiamo tradurre con un po' di fantasia come "Nevina". Tutti i bambini scrivono una letterina a Nonno Gelo sui regali che vorrebbero ricevere e con il fiato sospeso le lasciano sul davanzale della finestra. Nonno Gelo non arriva mai lo stesso giorno in cui si lascia la letterina: è sempre molto impegnato e la ritira solo un paio di giorni dopo.
Fonte: http://помощдетям.рф/home_2_802/
Lo spettacolo
Ogni bambino russo partecipa in uno spettacolo di Capodanno. Tutti i bambini si vestono con costumi diversi (come in Italia per il carnevale), ballano in cerchio e, importante rituale della festa, recitano poesie a Nonno Gelo in cambio di uno dei doni tanto attesi. Fin dall'infanzia non mi sono mai domandata perché sia necessario recitare a memoria una poesia su un tema invernale per ricevere un regalo. Forse è per insegnare ai bambini la legge dello scambio equivalente: per ottenere qualcosa, si deve dare in cambio qualcosa dello stesso valore.
Fonte. https://www.ivi.tv/watch/ironia_sudby/53128
Il film di Capodanno
In Russia ci sono diversi film simbolo del nuovo anno. Per i miei genitori e nonni, il più tradizionale è la commedia cult "L'ironia del destino", che viene trasmessa ogni anno il 31 dicembre nell'analogo russo di Rai 1. Il film è ambientato negli anni '70, e la trama sembra assurda di questi tempi (spoiler alert). Il protagonista Ženja, alla vigilia del nuovo anno, arriva per errore a Mosca invece che a Leningrado. Non rendendosi conto del suo errore, prende un taxi e arriva a quella che crede casa sua. Il nome della via è lo stesso, e i palazzi che vi si affacciano sono proprio uguali a quelli di Leningrado; Ženja riesce addirittura ad aprire la porta con la sua chiave ritrovandosi però nell'appartamento di qualcun altro. Il protagonista si trova quindi costretto a trascorrere il Capodanno nell'appartamento di una bella sconosciuta. Negli anni '70 era tutto così tipico e standardizzato, che all'epoca la sceneggiatura del film non sembrava così strana.

Il film, della durata di circa 4 ore, non è molto amato dai giovani che preferiscono film più leggeri e brevi come "Mamma ho perso l'aereo" o i primi due della serie di Harry Potter, che creano una magica atmosfera di Capodanno.

Ecco a te la prima e la seconda puntata su youtube:
La prima puntata
La seconda puntata
Fonte: pexels.com
La cena di Capodanno
L'intera giornata del 31 dicembre trascorre in una piacevole confusione: pulire la casa e preparare la tavolata. Ma che cosa c'è sul tavolo dei russi a Capodanno? Insalate! La prima è quella che in Italia è conosciuta con il nome generico di "insalata russa", chiavata Olivier in Russia.
Fonte: delo-vcusa.ru
Oltre a questa, sulla tavola di Capodanno dovrebbero esserci almeno altre due insalate: nella mia famiglia di solito si tratta di insalata di granchio e di insalata di "aringhe sotto la pelliccia", che si chiama così perché i diversi strati di verdure proteggono il pesce dal freddo come una pelliccia.

Vedi qui la ricetta (ndr)⬇️:



È impossibile immaginare una tavola di Capodanno senza panini al caviale. In Russia il caviale costa molto meno che in Italia e ogni famiglia può permetterselo.
Il cenone di Capodanno di solito inizia tardi, intorno alle 22:00. Affamati dopo una giornata di attesa, i russi mangiano molto, ovviamente con i loro film di Capodanno preferiti sullo sfondo. Intorno alle 23:45, in TV viene trasmesso il discorso del presidente (vedi video). Riassume i risultati dell'anno passato e fa gli auguri per il futuro. All'ultimo minuto, alle 23:59, l'orologio della torre Spasskaja del Cremlino batte 12 rintocchi. In questo minuto i russi scrivono i loro desideri su un pezzo di carta, lo bruciano e gettano le ceneri in un bicchiere di champagne che poi devono bere. Se non si riesce a fare tutto questo in tempo, il desiderio non si avvererà. Anche voi quest'anno potete provare, ma lasciatemi darvi un piccolo consiglio: preparate in anticipo carta e penna!
Discorso del presidente Vladimir Putin (2021)
Fuochi d'artificio in piazza

Fonte:https://www.grani.lv/latgale/135302-na-novyy-god-v-rezekne-budet-salyut.html
Dopo la mezzanotte, i russi escono a vedere I fuochi d'artificio, ballano nella piazza centrale della città e si fanno gli auguri. I giovani che non vogliono stare seduti tutta la notte con le loro famiglie possono ora uscire con gli amici: è infatti molto importante trascorrere il Capodanno come si vuole. In russo c'è un proverbio "come incontri il nuovo anno, così lo trascorrerai".

Buon Anno Nuovo!
Seguici
e non ti perderai mai le curiosità sulla Russia
Le foto sono state prese da vari siti Inernet le cui fonti sono menzionati sotto le foto
Made on
Tilda