Siamo già super potenti e non vogliamo fermarci! добро пожаловать на курс для продвинутых!
Dove? Piattaforma Zoom Partenza: 6 novembre 2023 tra:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Contenuti del corso
Registrati
Test di ingresso
Per farvi conoscere a noi e renderci più consapevoli del vostro livello ci sarà un piccolo test di ingresso e anche una parte parlata
Sono esoneri i nostri studenti a condizione che abbiano concluso la parte precedente, ovvero l'B2.1
Gli argomenti della seconda parte del corso B2
Ecco sono gli argomenti che tratteremo nella seconda parte composta da 10 lezioni:
Lezione 1: mille domande
vedremo la struttura di una domanda complessa, una domanda retorica e una domanda che non lo è (qualcuno vuole un the? molto spesso significa "dammi una tazza di the"). Ci aggiungeremo anche l'intonazione
Lezione 2: agli ordini!
Sappiamo già che l'ordine nella frase russa è flessibile e cambia a seconda dell'enfasi che vogliamo mettere su un elemento. E ora proviamo a farlo anche noi e vedere le sfumature!
Lezione 3: è logico!
Soggetto-verbo-oggetto è la struttura più naturale e logica. Ma qui stiamo giocando alla grande, perch vediamo come esprimere diversamente il senso e la logica nella frase.
Lezione 4: a voce alta
Passeremo l'intera lezione a migliorare alcuni aspetti fonetici: - riduzione vocalica e consonantica - Intonazione esclamativa e sarcastica - prosodia - dialogo
Lezione 5: parole, parole, parole
Apriremo la scatola di Pandora di morfologia russa, scopriamo come ci può aiutare nella comprensione generale ma anche dei neologismi russi. Vedremo I modi di creare le parole nuove (suffissi, postfissi ecc)
Lezione 6: Time out!
O chiamiamolo meglio un pit stop. A questa lezione ci confrontiamo sui punti che ci vengono ancora difficili e spendiamo qualche minuto in più per migliorarli. E se è tutto chiaro ci divertiremo ;)
Lezione 7: cos'è che ha detto?
Dillo diversamente! sai già un sacco di sinonimi e contrari, prova a spiegarti meglio parafrasando.
Lezione 8: è giunta l'ora!
Eh sì... siete già abbastanza competenti per scrivere un trattato di filosofia, questa volta in russo. Discuteremo un argomento controverso e implementeremo le strutture sintattiche della lezione 3. Spolvereremo anche le nostre competenze in punteggiatura
Lezione 9: Ladriiiiii!
Sarà un gioco imparare a scrivere un documento o un'email ufficiale. Però ti serviranno le tue doti da detective ;)
Lezione 10: TRKI-II
Nell'ultima lezione vedremo un po' la struttura d'esame di certificazione TRKI che a questo punto è da fare visto che avete fatto tutta questa strada!
ci focalizzeremo sulle strategie per la parte di grammatica e proveremo a fare la parte orale. Compito per casa: Ascolto e Lettura ;)
Vedi il programma della prima parte
Esame finale
L'esame finale non è una tortura ma è solo una misura diagnostica per noi e per voi. Grazie all'esame finale potremo valutare i risultati che abbiamo raggiunto e cercheremo le lacune che abbiamo in ciò che abbiamo studiato.
— Quante persone ci sono nel gruppo?
— il numero Massimo di persone è 5.
— Perché così poco?
— perché vogliamo garantire la giusta quantità di attenzione e supporto a tutti I corsisti
Scopri l'esperienza dei nostri studenti
La mia tutor Sofia, oltre ad essere un'ottima insegnante madrelingua, è capace di trasmettere l'amore per la lingua Russa. Il corso non si limita alle lezioni frontali, poiché Sofia coglie ogni occasione o messaggio per insegnare qualcosa di nuovo: feste nazionali russe, frutta e verdura di stagione, saluti divertenti tra amici. Professionalità e puntualità sono i punti di forza di Sofia, poi la sua disponibilità rende il corso più leggero e piacevole.
Giada Ottavian
Studentessa della facoltà di Economia, Università di Trento
Stavo cercando un* insegnante di russo che fosse disponibile a fare delle lezioni online per aiutarmi a preparare un esame e ho trovato Valeria. È stata una grande fortuna: Valeria è una ragazza seria, molto professionale e dedita a ciò che fa. Ha saputo cogliere fin dalle prime lezioni quello di cui avevo bisogno, ha ascoltato con attenzione ogni mia richiesta e si impegna ogni settimana affinché io possa lavorare su ciò che mi serve e interessa. Lavoriamo sia sulla parte scritta che sulla parte orale, Valeria prepara per me dei documenti per esercitare la pratica e per ripetere la teoria. Nonostante la natura virtuale dei nostri incontri, Valeria riesce a preparare ogni settimana delle lezioni complete ed efficaci. Il suo metodo è eccezionale e io non smetterò mai di ringraziarla! La consiglio vivamente a tutti coloro volessero imparare il russo!
Veronica Di Nunzio
Council of Uerope
È ormai un anno che studio russo con Codirus e sono molto soddisfatta dei corsi. Le lezioni sono organizzate veramente bene e sono personalizzate in base al livello e alle necessità dello studente. Il corso è strutturato in modo bilanciato così da sviluppare tutte le abilità linguistiche. Inoltre, è reso ancora più piacevole e interessante grazie a lezioni che riguardano vari aspetti della cultura e delle tradizioni russe. Ovviamente, molta importanza viene data alla grammatica che è spiegata in modo chiaro e preciso. Sofia è disponibile, paziente e flessibile ed è un'ottima insegnante per chiunque voglia imparare russo da zero o migliorare il proprio livello. Consiglio vivamente il suo corso!
Francesca Zambelli
Studente, Università Milano Bocconi
Sofia è davvero un'ottima insegnante. Anche in periodo di lockdown, ha continuato a tenere il corso adattandosi alla situazione da vera professionista, ha dimostrato di interessarsi a ogni studente anche a distanza, e ci ha dato una solida base linguistica in un periodo relativamente breve. Il corso fatto di piccole lezioni, con compiti a casa sia scritti che orali, permette di vedere presto risultati sia nello scritto sia nella conversazione, con poca fatica e divertendosi.
Emanuele Baseggio
Studente, Università di Trento
Il mio primo approccio con il russo è stato a dir poco traumatico: il corso universitario era già iniziato per cui tutti sembravano piuttosto competenti, mentre io non riuscivo nemmeno a stare al passo con le lezioni... Ero sul punto di rinunciare quando ho trovato Sofia e ho iniziato il suo corso di A1. Con le sue videolezioni non solo mi ha aiutato nell'apprendimento delle basi della lingua, ma soprattutto mi ha fatto scoprire -e amare- una lingua "poetica" quasi, la lingua di una nazione con tutti i suoi tesori.