Codirus Blog
Foto: https://obrazovaka.ru/istoriya/stahanovskoe-dvizhenie.html
12.09.2023

Stacanovista, genio del lavoro

Quando sentiamo la parola "Stacanovista", pensiamo a una persona che lavora sodo, forse anche troppo. Tuttavia, poche persone sanno da dove proviene questo concetto e che Stachanov è stato un vero personaggio storico, cittadino dell'Unione Sovietica.
Alexej Grigor'evič Stachanov è stato un minatore che nell'agosto del 1935 ha battuto il record di produzione di carbone, raggiungendo un incredibile risultato in un solo turno: 102 tonnellate, che rappresentavano nove volte la media. Stachanov è quindi diventato l'eroe di un nuovo movimento, chiamato appunto stacanovista.
Scopri tre modi di dire "lavorare tanto" in russo sul nostro Instagram
Il fenomeno del movimento di Stachanov
L'esempio del minatore iniziò a ispirare altri lavoratori a superare sé stessi. Molti divennero stacanovisti, ottenendo risultati impressionanti in vari settori. Questo movimento divenne un elemento chiave nella storia sovietica, avendo l'obiettivo di aumentare la produttività del lavoro e ottenere prestazioni elevate in diversi settori dell'economia.


Stachanov è diventato una leggenda ed è stato ufficialmente riconosciuto per i suoi successi. Fu invitato a Mosca, dove si laureò all'Accademia industriale e divenne deputato del Soviet Supremo dell'URSS. Nel 1970, fu insignito del titolo di Eroe del lavoro socialista. Inoltre, in suo onore fu chiamata una città nella regione di Lugansk. Stachanov è l'unica città al mondo che porta il nome di un lavoratore. Il suo nome è diventato un simbolo di efficienza e dedizione alla professione (il 12 maggio 2016 la Verchovna Rada ha rinominato la città in Kadiïvka, mentre per le autorità della Repubblica Popolare di Lugansk la città continua a chiamarsi Stachanov, ndr).

Sebbene l'ideale degli Stacanovisti fosse associato a un'epoca specifica, il loro desiderio di prestazioni elevate e dedizione al lavoro è ancora rilevante oggi. Nella società moderna, il movimento stacanovista è un simbolo di duro lavoro, perseveranza e coscienziosità sul posto di lavoro.
Se parli russo, scopri il nostro club di conversazione dove parleremo dell'equilibrio tra il lavoro e la vita privata, il mito del successo e altri aspetti di lavoro nelle nostre vite
Curiosità sul cognome Stachánov
In italiano il cognome Stachanov molto spesso viene letto con la prima A accentata seguendo le regole o abitudini fonetiche: Stáchanov. In più la combinazione delle lettere CH viene letta come [k], diversamente e erroneamente dalla pronuncia russa, dove va letta come [k], sorda, ma senza contatto tra dorso della lingua e palato (più aspirata per intenderci). Ma perché porsi tutto questo problema?

Semplicemente perché in russo diventerebbe un altro cognome: Стакáнов, dallo стакан (bicchiere).

Invece il cognome Stachanov letto correttamente è un cognome che ci dice anche l'origine, l'appartenenza a un certo lignaggio. La base del cognome Stakhanov è il nome Stakhan. Stakhan è una forma derivata di nomi maschili di battesimo come Stakhiy (dal greco antico στάχυς, spiga) ed Eustathius ( dal greco Εὐστάθιος, stabile, resistente, persistente).
Un documentario su Stakhanov in russo:
Per chi ha già un livello medio/avanzato
Seguici
e non ti perderai mai le curiosità sulla Russia
Le foto sono state prese da vari siti Inernet le cui fonti sono menzionati sotto le foto
Made on
Tilda