Codirus Blog
13.08.2023

Cinque superstizioni russe: credete nel loro potere?

A cura di Anna Baryshnikov
Sin dall'antichità, l'umanità è sempre stata attratta dal mistero e dell'inspiegabile. Ogni cultura ha superstizioni e credenze che si riflettono nella vita quotidiana delle persone. La Russia, con la sua ricca storia e le sue profonde tradizioni popolari, non fa eccezione. Immergiamoci nel mondo delle credenze popolari russe e cerchiamo di svelarne i segreti.
1.Chi fischia è un povero sfortunato
Si crede che fischiare in casa porti sfortuna e provochi problemi finanziari. Questa credenza ha origini profonde ed è legata ai tempi antichi, quando il fischio era associato ai riti magici e portava sfortuna. La natura del fischio richiama il vento che porta via i soldi. Alcuni invece associano il fischio con la pigrizia: è la persona pigra può essere ricca?

2.Litigio non aspro, ma salato
Si è rovesciato il sale? Qualcuno litigherà.

Un altro interessante auspicio è associato allo spargimento di sale. Si dice che se si sparge accidentalmente del sale, questo può portare la gente litigare. Per evitare conseguenze negative, si consiglia di gettare immediatamente un pizzico di sale sulle spalle per allontanare il male e preservare la pace e l'armonia in famiglia. Un po' come in Italia!

3. Il doppio delle posate
Vi è caduta la forchetta o il coltello? Ora ne mancano due sul tavolo: per voi e per l’ospite in arrivo.

Se una forchetta o un coltello cadono a terra, si crede che arriverà un ospite. Se cade una forchetta, ci si aspetta che arrivi una donna, mentre se cade un coltello, un uomo. Le origini di questo presagio possono essere fatte risalire ai tempi antichi, quando la forchetta era vista come simbolo di femminilità e domesticità. Allo stesso tempo, il presagio sulla caduta del coltello e il collegamento con l'uomo potrebbe avere le sue basi nel ruolo tradizionale dell'uomo come protettore e cacciatore.


4.Nuovo piatto, nuova vita
Avete rotto un piatto? Sarete felici

Un altro presagio è associato alle stoviglie rotte. Se un piatto viene accidentalmente rotto, si ritiene che sia un segno di felicità futura. Si crede che rompere le stoviglie significhi liberarsi delle energie negative e aprire la strada a nuove opportunità.

5. Sediamoci un attimo
Siete in partenza? Sedetevi prima di partire

Molto spesso i russi si siedono prima di partire, per assicurarsi che il viaggio vada bene. Nell'antica Russia, una persona che si sedeva su una sedia chiedeva al padrone di casa il permesso di uscire di casa. Oggi, i viaggiatori si siedono su una valigia o su una sedia prima di partire per prendersi un attimo eaccertarsi di aver preso tutti i documenti o di aver spento il ferro da stiro.


Le superstizioni aggiungono un fascino misterioso alla cultura russa e sono destinate a restare vive nei cuori e nelle menti delle persone. Ci ricordano la ricchezza del nostro patrimonio e delle nostre tradizioni popolari. E forse in loro c'è davvero un fondo di saggezza, che possiamo scoprire ascoltando la magia e il simbolismo del nostro passato.

Nel prossimo articolo vi racconteremo le superstizioni legate al mondo studentesco e nell'attesa guardatevi un video
Gli italiani VS superstizioni russe
Seguici
e non ti perderai mai le curiosità sulla Russia
Le foto sono state prese da vari siti Inernet le cui fonti sono menzionati sotto le foto
Made on
Tilda