La ragazza del quadro Утро ("La mattina") è la figlia della pittrice Tatiana Jablonska, Elena, che ai tempi aveva 13 anni. Siamo a maggio del 1954, nel loro piccolo appartamento condiviso a Kiev.
Cosa rappresenta?
Rappresenta il periodo del disgelo (оттепель) dopo la morte di Stalin. Il popolo aspettava la vita nuova, il passaggio dal sonno al risveglio, dal caos all'armonia e all'ordine. Il successo del quadro fu fantastico: in ogni secondo appartamento erano appese riproduzioni di "La mattina".
Una fortunata coincidenza
Il quadro, con la sua trama molto vivace, veniva riprodotto sulle cartoline e addirittura nella rivista "Ogonek" (Огонёк), una delle più antiche riviste settimanali illustrate della Russia. Lì ha trovato il quadro il ragazzo di Kazakistan Arsen Beysembinov. Si è subito innamorato della ragazza e ha appeso il quadro sulla parete della sua camera. Dopo la maturità Arsen si è trasferito a Mosca, si è iscritto all'Accademia d'arte di Stroganov dove ha conosciuto la giovane studentessa Elena Otroščenko. Elena aveva il cognome di suo padre Otroščenko e nessuno sapeva che sua madre fosse l'artista Yablonskaya.
Una storia d'amore Si sono conosciuti all'università e subito sono diventati amici. Un po' dopo l'amicizia si è trasformata in una storia d'amore e per le vacanze d'estate sono andati da Arsen ad Almaty.
La ragazza del quadro Appena entrata nella sua camera Elena ha visto il quadro appeso sul muro. E solo allora la scioccata Lena ha confessato che è proprio lei sul quadro. Arsen più tardi ha confessato che questo quadro è il suo talismano e l'ha aiutato a trovare la forza nei momenti difficili.
40 felici anni in un giorno
Arsen e Elena si sono sposati poco dopo e hanno vissuto insieme per 40 anni, fino alla morte di Arsen nel 2000. Il loro figlio è diventato pittore e se n'è andato negli Stati Uniti.
Seguici
e non ti perderai mai le curiosità sulla Russia
Le foto sono state prese da vari siti Inernet le cui fonti sono menzionati sotto le foto