Micaela Trotta

Insegnante di lingua russa e content creator su russisti.anonimi
Il mio percorso formativo
Laurea triennale:

Laureata in lingua russa e tedesca presso l'Università degli studi di Milano, sta ultimando la sua tesi di Laurea Magistrale in lingua e letteratura russa presso il medesimo ateneo. Con un focus sulla traduzione e sull'insegnamento delle lingue straniere, Micaela ha due anni di esperienza nell'insegnamento della lingua russa e nella preparazione di esami universitari. (Triennale Lingue e letterature straniere. Magistrale Lingue europee ed extraeuropee)

Vincitrice di una borsa di studio universitaria, nel 2020 trascorre un periodo di studio presso l'istituto statale Puškin di Mosca.
Nel luglio 2023 vince una borsa di studio con il programma Образование в Российской Федерации для иностранцев e trascorrerà un periodo di studio presso l'Università statale Herzen di San Pietroburgo frequentando un corso di lingua russa nel contesto di un programma di formazione professionale aggiuntiva.

Tirocini, stage e lavoro:
- Nel 2021 svolge un stage presso Associazione Italia Russia, dove si occupa della creazione di contenuti, programmazione di eventi e sottotitolaggio di documentari.
- Dal 2022 gestisce insieme a Sara Salsi, anche lei insegnante di Codirus, il profilo di successo di @russisti.anonimi su Instagram e Tiktok in cui, con entusiasmo e passione, racconta la lingua e la cultura russa in modo originale e spensierato.
Un po' su di me
Sono una chiaccchierona empatica, comprendo perfettamente le difficoltà di chi impara una lingua come il russo da zero e conosco un sacco di trucchetti magici per farti imparare parole nuove e difficilissime senza fare troppa fatica. Per ogni noioso argomento di grammatica che spiego conosco una canzone trash russa con la quale sono certa che entrerete in fissa.
Made on
Tilda